Notizie
Euro2024, stasera la nuova Italia di Spalletti
Gli azzurri in campo contro la Macedonia
L’Italia di Spalletti debutterà a Skopje, contro la Macedonia del Nord, e ha una sola strada per rimettersi in carreggiata: vincere contro la stessa rivale che il 24 marzo del 2022 a Palermo ci aveva fatto fuori dal Mondiale del Qatar al termine del primo spareggio. Un gol di Trajkovski proprio nei minuti finali aprì la lunga crisi azzurra che si è chiusa a Ferragosto con le dimissioni di Mancini e il successivo ingaggio di Luciano Spalletti. Ecco perché Macedonia del Nord-Italia rischia subito di essere decisiva per il cammino degli Azzurri.
Due gli impegni per il tecnico campione d’Italia con il Napoli: dopo la Macedonia del Nord, ecco l’Ucraina a Milano (il 12 settembre). Con due successi l’Italia si rimetterebbe in corsa per il secondo posto nel girone, che varrebbe la qualificazione diretta. Al momento in testa c’è l’Inghilterra, che appare irraggiungibile, con 12 punti in 4 partite. Gli azzurri, però, ne hanno giocate due in meno per gli impegni della Nations e sono fermi a quota 3, preceduti anche dall’Ucraina con 6.
Già due problemi di formazione per Luciano Spalletti che ha visto i forfait della vigilia sia di Federico Chiesa che di Lorenzo Pellegrini. Problemi muscolari per entrambi che hanno dovuto lasciare il ritiro di Coverciano. Per il commissario tecnico 4-3-3 con Zaccagni, che dovrebbe prendere il posto di Chiesa, mentre Immobile è in vantaggio su Raspadori nel ruolo di centravanti con Politano a destra. In mezzo ballottaggio Locatelli-Cristante come perno della mediana, Tonali e Barella saranno le mezze ali. In difesa Di Lorenzo e Dimarco i terzini, Mancini e Bastoni i difensori centrali.
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3) – Dimitrievski; Ashkovski, Musliu, Zajkov, Alioski; Bardhi, Ademi, Elmas; Trakovski, Nestorovski, Miovski. Allenatore: Milevski.
A disposizione: Shishkovski, Aleksovski, Serafimov, Manev, Atanasov, Iljazovski, Velkovski, Da. Babunski, Doriev, Alimi, Ristovski, Do.Babunski.
Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Spalletti
A disposizione: Meret, Vicario, Darmian, Spinazzola, Casale, Romagnoli, Frattesi, Locatelli, Pessina, Zaniolo, Raspadori, Retegui.
LEGGI ANCHE: Giroud, parte la rincorsa al derby: ecco quando si allenerà