Notizie
Ecuador-Italia, i dubbi di Luciano Spalletti
Le probabili formazioni dell’amichevole di questa sera
L’Italia torna in campo per la seconda amichevole della mini tournée negli Stati Uniti in preparazione a EURO 2024. Dopo la vittoria con il Venezuela a Fort Lauderdale grazie alla doppietta di Mateo Retegui, ecco che gli Azzurri sfideranno l’Ecuador in New Jersey: si gioca oggi 24 marzo 2024 alla Red Bull Arena di Harrison con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane, ovvero le 16.00 orario locale.
Spalletti, rierisce il Corriere dello Sport, è pronto a cambiare tutta la formazione schierata dall’inizio contro il Venezuela. In difesa, davanti al portiere Vicario, spazio ai “braccetti” interisti Darmian e Bastoni al fianco di Mancini, chiamato al posto di Acerbi. Sulle fasce Bellanova a destra e Dimarco a sinistra, in mezzo al campo Barella con Jorginho. Sulla trequarti Zaniolo e Pellegrini alle spalle dell’unica punta centrale Raspadori.
Spalletti, dopo aver provato la difesa a tre contro il Venezuela, potrebbe tornare al 4-3-3. Al centro dell’attacco dovrebbe essere riproposto Retegui, autore, giovedì scorso, di una doppietta. Ai lati del centravanti del Genoa, invece, scalpitano Zaccagni, Politano e Zaniolo, con uno dei tre che dovrà però partire dalla panchina.
In cabina di regia Jorginho, con Barella e Pellegrini ad agire da mezzali. In difesa coppia centrale formata da Mancini e Bastoni, terzini Dimarco e Bellanova. A difendere la porta confermato Vicario. Felix Sanchez Bas, dall’altra parte, dovrebbe optare per il 3-4-3, con il tridente offensivo formato da Yeboah, Caicedo e Sarmiento. In mezzo al campo Gruezo e Cifuentes con Ortiz e Minda sulle corsie esterne, in difesa il terzetto composto da Ordonez, Arboleda e Realpe. Tra i pali Dominguez.
Sono due i precedenti tra Italia e Ecuador, con una vittoria azzurra e un pareggio. L’Italia vinse per 2-0 con una doppietta di Christian Vieri nella fase a gironi dei Mondiali del 2002 e pareggiò poi 1-1 in un’amichevole disputata nel 2005 a New York, con rete di Luca Toni.
ITALIA (3-4-2-1): Vicario ; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Barella, Jorginho, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. CT Spalletti.
ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordonez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. CT Sanchez Bas.
LEGGI ANCHE: Milan, la caccia al nuovo bomber: tutti i nomi