Connect with us

Notizie

Da Thiaw al cambio modulo: ecco come è rinato il Milan

Negli ultimi 20 giorni, Pioli ha ritrovato la squadra campione d’Italia in carica

Il Milan è rinato. Dopo un gennaio disastroso, è arrivato un febbraio che ha riportato entusiasmo tra i ragazzi allenati da Stefano Pioli. Parte tutto dal derby, dal 5 febbraio. Niente aggressione alta: tutti dietro, davanti a Tatarusanu. Niente ritmi alti: evidente il tentativo di abbassare i battiti della partita. Niente 4-2-3-1: difesa a tre e classico 3-5-2, molto italiano. Tanti non hanno gradito ma al Milan evidentemente serviva la terapia d’urto. Ora non tutto è perfetto ma insomma, molto è migliorato.

Il Milan del derby e il Milan di domenica sera contro l’Atalanta, analizza la Gazzetta dello Sport, non sono fratelli e nemmeno parenti. Quello che conta è il percorso, perché Pioli in ogni partita ha cambiato qualcosa. Contro il Torino, dopo il vantaggio, è tornata la corsa spensierata del vecchio Milan. Contro il Tottenham, si è rivista una difesa capace di reggere contro grandi attaccanti. La trasferta di Monza ha preoccupato Pioli ma contro Gasperini si è rivisto il pacchetto completo, un Milan degno del 2022. 

Milan
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

 Il Milan contro l’Inter ha giocato il primo tempo peggiore della stagione: zero proposta, solo difesa. In totale, quella sera si fermò a 328 passaggi, 6 giocate nell’area avversaria, 2 occasioni da gol. Il primo tempo contro l’Atalanta è stato molto diverso. In totale, 485 passaggi, 19 giocate nell’area di Gasperini, 12 occasioni create. Altra vita. Come è successo? Pioli ha ridato fiducia alla squadra, ha riportato un clima positivo, atleticamente la squadra è rinata e ora aggredisce, vince i contrasti, rientra rapida quando saltano i meccanismi di pressione.

Il 3-4-2-1 si sta scoprendo a poco a poco adatto a una rosa in ripresa, che ieri per la prima volta in stagione si è allenata al completo, senza infortunati. Messias, mezzala molto deludente nel derby, sta scoprendosi esterno a tutta fascia a destra. Theo Hernandez, a sinistra, ora sprinta come prima del Mondiale. Maignan, in porta, è tornato senza soffrire. Su tutti, la grande novità è Malick Thiaw. Il centrale tedesco ha avuto una chance contro il Tottenham e non l’ha fallita. Ha cancellato Kulusevski e ripetuto l’esperimento con Hojlund, andando oltre le aspettative.

LEGGI ANCHE: Nuovo Stadio Milan, ecco tutto quello che c’è da sapere

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Fiorentina-Milan, Pioli prepara l'undici titolare senza Leao

  2. Pingback: Milan, l'infermeria si svuota del tutto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial