Focus
Coppa Italia, partita “serrata”. L’analisi dei bookmakers
È tempo di Coppa Italia. La competizione troppo spesso snobbata è giunta nella fase che inizia a farsi importante. Milan e Atalanta alle 21:00 in quel di San Siro si giocheranno l’accesso alle semifinali della seconda competizione nazionale.
Nel turno presto, quello in cui sono state chiamate per la prima volta in causa, le due compagini hanno avuto nettamente la meglio su due formazioni di serie A. Gli uomini di Gasperini si sono imposti per 3-1 sul Sassuolo, mentre quelli di Pioli hanno agevolmente superato il Cagliari col punteggio di 4-1.
In questa stagione l’unico precedente, quello di un mese fa a Bergamo, ha visto i padroni di casa imporsi per 3-2 grazie all’invenzione al 95′ di Muriel. Prendendo in esame gli ultimi scontri diretti in casa del Diavolo il trend è di totale equilibrio: nelle ultime 10 gare sono state infatti 3 le vittorie per parte e 4 i pareggi.
Ci troviamo praticamente di fronte ad una partita impronosticabile, la classica “partita da tripla”. Saranno dello stesso avviso pure i bookmakers?
In effetti guardando le quote, sostanzialmente è così. Al Milan viene riconosciuto il leggero vantaggio del fattore campo, l’1 si gioca a 2,20 su williamhill e sisal; la vittoria degli orobici invece raggiunge quota 3,40 su bet365; tanto quanto il pari quotato 3,45 su goldbet e better.
Milan-Atalanta, qual è il consiglio dell’esperto
Più netto il favore dei pronostici sull’esito ‘gol’. L’ipotesi che entrambe le squadre vadano a segno paga 1,65 vlp su eurobet e snai. Il ‘no gol’ per contro, sui medesimi siti, tocca quota 2,10. Equilibrio totale per quanto riguarda la somma dei gol: l’ ‘over 2,5′ viene quotato 1,90 su starcasinobet, tanto quanto l’ ‘under 2,5’ su planetwin365.
Difficile pronosticare chi raggiungerà la Fiorentina – che ha avuto la meglio sul Bologna (0-0 al 90′) solo ai rigori – in semifinale. In una giocata in multipla potrei “accontentarci” della doppia chance mix ‘gol o over 2,5’ che mediamente tocca quota 1,50. La gara, ad eliminazione diretta, c’è il rischio che possa protrarsi almeno fino ai supplementari e, considerando che il risultato più probabile è quello di 1-1 (6,50) la doppia chance combo ‘1X + gol’ a 2,35 su betflag è l’alternativa più “strong”. Se poi volessimo pronosticare un marcatore la nostra scelta ricadrebbe su Jovic (3,50) nella speranza che possa confermare anche a gennaio quanto fatto nello scorso mese di dicembre ovvero 5 gol in tutte le competizioni, con soli 257 minuti all’attivo (un gol ogni 51′).