Connect with us

Notizie

Champions League, la qualificazione farebbe ricco il Milan

Il quarto posto vale come uno scudetto

Qualificarsi alla prossima Champions League, a livello economico, è da considerarsi un obbligo. Il nuovo torneo, nato anche per respingere l’assalto della Superlega, prevede per il triennio 2024-27 un fatturato di 4,7 miliardi (+35% rispetto al ciclo precedente). Sono stime Uefa: ai 4,5 si è arrivati, si può essere ottimisti sull’aumento. Tolta la solidarietà (800 milioni) e l’Uefa (200), ne restano 3,7 così divisi: 2,7 miliardi alla Champions, 630 milioni all’Europa League e 315 alla Conference. Ecco, scrive la Gazzetta dello Sport, quello che succede in Champions: quattro club e 700 milioni in più. I premi aumenteranno. Cambia anche la distribuzione.

Champions League
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Sarà premiato di più chi si qualifica (dal 25 al 27,5%) e chi fa risultati (dal 30 al 37,5%). Meno riconoscimenti per il passato (ranking storico) e i diritti tv (market pool): assieme valevano il 45%, ora scendono al 35%. Una buona notizia per l’Italia, che ha contratti tv più bassi degli altri campionati top, e per le “piccole” che non hanno storia nelle coppe. Un nuovo equilibrio distributivo per chi partecipa, naturalmente. Già oggi chi è fuori dalla Champions fatica sempre più a competere, figurarsi come sarebbe con una Superlega che punta a una quindicina di posti fissi.

 l’Uefa non ha ancora deciso quanto vale un successo, un passaggio di turno, la finale. In teoria potrebbe esserci una crescita media del 30 per cento. Nel 2022 il Real campione ha incassato 133 milioni. Per il City il bottino 2023 dovrebbe superare i 140 milioni. Chi solleverà la coppa 2025 con i nuovi contratti potrebbe intascare 180 milioni… Non solo. Nel 2022-23 la Juve è stata eliminata subito, perdendo cinque partite su sei, ma è tornata a casa con 55 milioni. D’accordo, ci sarà meno ranking storico, ma il semplice ingresso in Champions potrebbe valere 60 milioni

LEGGI ANCHE: Serie A, nuove politiche contro il razzismo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial