Notizie
Champions, i premi ufficiali 21/22: al Milan vanno 45 milioni
PREMI UFFICIALI – La Uefa ha ufficialmente pubblicato il suo Financial Report per la stagione 2021/2022. Il documento in questione tratta, tra le altre cose, i premi ufficiali distribuiti al termine delle varie competizioni europee: quindi Champions League, Europa League e, infine, la Conference League. La Champions della passata stagione ha visto tra le protagoniste europee le quattro italiane Juventus, Inter, eliminate agli ottavi di finale, Milan e Atalanta, che non sono riuscite a passare la fase a gironi. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quanto hanno incassato esattamente i club di Serie A? La somma complessiva ammonta a 218 milioni di euro. Al primo posto vi è la Juventus, poichè ha incassato più di tutte le altre, spinta dal ranking storico/decennale, con oltre 77 milioni di euro. L’Inter si piazza al secondo posto con oltre 62 milioni, soprattutto grazie al passaggio agli ottavi. Il Milan, invece, si posiziona al terzo posto con oltre 45 milioni di euro, mentre l’Atalanta è ultima con 33 milioni.
La Champions incide anche sul bilancio del Milan
Stando alla previsione di “Calcio&Finanza“, il bilancio 2022-2023 del Milan si chiuderà con un rosso di soli 25 milioni di euro. E come se non bastasse, il club sarà anche in grado di generare cassa, dopo aver invertito il trend con il lavoro degli ultimi anni. Dunque, il club rossonero registra un’ulteriore riduzione delle perdite, dopo il -66,5 milioni di euro registrati nella stagione 2021-2022 (di conseguenza, l’attuale bilancio si è più che dimezzato). Ma da cosa nasce questa riduzione? Senza dubbio da una crescita dei ricavi nel 2022/23, ma senza il boost dato dal player trading, dal momento in cui il Milan non ha fatto registrare plusvalenze apprezzabili, tra introiti commerciali e un miglior percorso in Champions League, che non si è ancora concluso.
Per ulteriori incassi, il Milan dovrà superare la prova finale col Tottenham: parla Pioli
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Milan, mister Stefano Pioli afferma che bisogna pensare e affrontare partita dopo partita: “La partita di domani è molto importanti, poi penseremo alla Champions. Milan e Fiorentina sono due squadre simili, vogliamo continuare a vincere”. Adesso che il Milan è alla quarta vittoria consecutiva, bisognerà continua a spingere: “E’ il momento di dare continuità ai risultati e alle prestazioni. Siamo noi che condizioniamo le nostre prestazioni. Dobbiamo continuare a giocare le partite con attenzione e determinazione. Abbiamo recuperato giocatori importanti, domani ci saranno anche Florenzi e Calabria tra i convocati“. Infine, le condizioni di Brahim Diaz che potrebbe tornare proprio per la trasfera di Londra: “Ha avuto un lieve trauma distorsivo, faremo di tutto per recuperarlo per il Tottenham”.