Dichiarazioni
Casini: «Caso Dumfries-Theo? Purtroppo già visto, gesto che crea danno»
Intervenuto a “Radio Anch’io Sport” su Rai Radio1, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini si è soffermato sullo striscione offensivo di Denzel Dumfries ai danni del terzino del Milan, Theo Hernandez. Di seguito, le sue affermazioni:
«Caso Dumfries-Theo Hernandez? Purtroppo abbiamo visto le stesse cose in altri festeggiamenti. Mi sembra che in quei momenti i freni vanno via. Io provo a dirlo quando ho la possibilità di parlare ai giocatori: non si rendono conto di quanto un gesto del genere produca danno. In molti casi – spiega Casini – i giocatori non hanno la struttura per capire quanto sia un gesto da condannare. È un tema su cui dobbiamo lavorare. Torno al tema della scuola perché è lì che vanno strutturate le persone»
Il Presidente della Lega si è poi soffermato sul calendario: «Se guardiamo il numero di partite la Serie A ha lo stesso numero da vent’anni, se si eccettua la Supercoppa che però cambia di una o due partite. Sono aumentate in maniera esponenziale le competizioni internazionali. A Londra abbiamo fatto fronte comune per chiedere che quando la Fifa definisce il calendario ci sia una consultazione maggiore con le Leghe e le associazioni dei calciatori. Il format di Supercoppa è stato introdotto a larghissima maggioranza. Il problema è che quando compiliamo i calendari abbiamo dei binari scritti da Uefa e Fifa»