Focus
Cagliari-Milan, le pagelle: promossi Okafor e tutti i nuovi
Il Milan vince e convince a Cagliari. Giornata da prime volte: Okafor e Loftus Cheek trovano il loro primo goal rossonero, Adli dimostra che può essere un’alternativa in mezzo al campo.
SPORTIELLO 6.5 – Non ha colpe sulla conclusione potente di Luvumbo. Si fa sempre trovare pronto e anche oggi compie un grande intervento su Oristanio. AFFIDABILE.
FLORENZI 6 – Forza il cross quando non c’è bisogno, vista l’assenza dal primo minuto di Giroud. Per il resto è una gara di ordinaria amministrazione. FRETTOLOSO.
THIAW 6 – Vince tutti i duelli aerei con Petagna. Non va mai in difficoltà perché il Cagliari si rende pericoloso soltanto sul lato di Theo. SOVRASTANTE.
TOMORI 7 – Luvumbo lo mette in crisi quando sgasa e nell’occasione del goal gli lascia troppo spazio. Si riscatta con la zampata dell’1-2 e con una grande secondo tempo. BOMBER.
T. HERNANDEZ 6 – Trova un’ottima respinta di Radunovic nel primo tempo e assiste con continuità la manovra offensiva. In fase difensiva perde qualche duello di troppo con Luvumbo. BIFASE. (Dall’84’ BARTESAGHI S.V.).
LOFTUS CHEEK 7 – Ci mette intensità quando il Cagliari si chiude con tutti i suoi effettivi. Si fa ammonire per un fallo tattico, ma Pioli lo tiene in campo. Dopo qualche minuto dai cambi rossoneri mette il pallone nell’angolino, dove Radunovic non può arrivare. BOMBARDIERE.
ADLI 6.5 – Supera la prima prova da titolare della stagione a pieni voti. Il voto sarebbe stato anche più alto se non avesse perso la palla sul goal del vantaggio cagliaritano. La sua partita è piena di ottime cose, lanci lunghi precisi, recuperi vogliosi e un grande calcio d’angolo che porta al goal della rimonta. RADIOSO. (Dal 59′ MUSAH 6 – Da esterno a regista, il succo non cambia. Anche oggi ci mette tanto impegno e buone qualità. DUTTILE).
REIJNDERS 6.5 – Pronti via e tiro che fa la barba al palo. Spesso è chiamato in causa in fase offensiva e trova una grande giocata che porta al goal di Tomori. DETERMINATO. (Dal 59′ POBEGA 6 – Entra con la solita intensità e voglia. Dimostra di poter dire la sua da subentrato. GREGARIO).
CHUKWUEZE 6 – Prova sempre l’uno contro uno, ma il Cagliari si salva grazie al raddoppio sistematico. Gioca una partita positiva, nonostante gli manchi ancora un po’ di incisività. SPUNTATO. (Dal 69′ ROMERO 6 – Primo spezzone anche per l’ex Lazio. Entra a partita già chiusa e non sfigura. ESORDIENTE).
OKAFOR 7 – Ha il merito di pareggiare la partita, sfruttando un’indecisione di Radunovic. Potrebbe gestire meglio alcuni palloni, ma poco importa quando si bagna l’esordio in Serie A con un goal. CONCRETO.
PULISIC 7 – Gioca 40 minuti dimenticabili, poi decide di accendersi e mette un gran cross in occasione del pareggio di Okafor. Non contento, regala l’assist che chiude la partita a Loftus Cheek. INCISIVO. (Dal 69′ LEAO 6 – Si limita a gestire la situazione, pur perdendo qualche pallone di troppo in ripartenza. PRESENTE).
ALL. PIOLI 7 – Bella vittoria per mister Pioli. Adli regista è una buona risorsa, così come Okafor da prima punta. Oggi indovina anche i cambi, togliendo Reijnders e non Loftus-Cheek, autore del terzo goal del Milan. Si deve ripartire da qui. ILLUMINATO.
LEGGI ANCHE – Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali: Adli e Okafor dal 1′ (DIRETTA)