Notizie
San Siro, il confronto fra Milan e Inter tra spettatori e audience
Come riferisce questa mattina la “Gazzetta dello Sport”, Milano cresce insieme alle sue due squadra Milan e Inter. Fama conquistate negli anni, grazie anche ai numerosi trofei vinti nell’era Berlusconi e alle due finali di Champions League disputate dal 2010 a oggi da parta nerazzurra. E a proposito di derby: la stracittadina di San Siro è stata la partita più vista su Dazn. Si conta 1.623.051 spettatori, più di Roma-Milan e di tutte le altre 68 partite.
L’altro dato? Le presenze estere a San Siro. Infatti, lo stadio milanese è ormai globale, con il 15% dei biglietti venduti ai residenti all’estero. Il Milan lavora tanto in quella direzione da quando RedBird ha preso il comando, con partnership importanti. I dati delle due squadre, sotto questo punto di vista, sono differenti. Quando San Siro si colora di nerazzurro, solo il 43% dei presenti ha la residenza in Lombardia. Il 39% viene dal resto dell’Italia e il 18% dall’estero. La sponda rossonera, invece, afferma che due spettatori su tre sono lombardi, mentre nelle prime tre partite sono arrivati 50.300 tifosi dal resto d’Italia, 23.350 dall’estero.
Inoltre, le province più “milaniste” pre presenze sono Padova, Roma, Torino e Verona. Le nazioni che portano più tifosi sono la Svizzera, Germania, Francia e Gran Bretagna. E anche in termini di presenze alla stadio il Milan può andare più orgoglioso: si superano quasi sempre i 70.000 spettatori, come non succedeva dal 1993.