Notizie
Milan, quanto vale questa Champions: le cifre
Il Milan non ha ancora trovato la vittoria nell’edizione odierna della Champions League, registrando un dato negativo per la prima volta nella sua storia. Come già affermato dal presidente Scaroni, qualificarsi e proseguire il proprio cammino nella principale competizione europea è fondamentale per le casse del club rossonero.
E a proprio di cifre, “Calcio&Finanza“, sulla base dei dati a disposizione, ha potuto stimare i ricavi nell’attuale edizione della competizione per i singoli club. Partiamo come di consueto dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, un montepremi complessivo di 600,6 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni. Infine, bisogna suddividere il market pool di circa 34 milioni di euro. Una parte (ossia 17 milioni) vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23. Gli altri 17 milioni vengono invece suddivisi tra i club in base al numero di partite che giocheranno nella prossima Champions.
Champions, i ricavi del Milan
Per quanto riguarda il Milan, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League (cifra che quindi potrà salire in base ai risultati della stagione) sono le seguenti:
- Bonus partecipazione: 15,6 milioni di euro;
- Ranking storico: 19,3 milioni;
- Bonus risultati: 1,86 milioni;
- Market pool 1: 1,7 milioni;
- Market pool 2: 2,3 milioni;
- TOTALE: 40,76 milioni