Dichiarazioni
Pioli: “Dopo il derby è stato difficile. Con i tifosi ho un debito…”
Intervenuto in conferenza stampa, mister Stefano Pioli parla alla vigilia di Milan–Newcastle, match valido per la prima sfida del girone F di Champions League. Di seguito, le sue affermazioni:
“Bisogna switchare, ma ciò non è stato semplice. Avevamo tante aspettative e positività ed è stata una delusione forte. Ma abbiamo la Champions ed è un bene. Abbiamo lavorato con molta concentrazione”
Sulla presenza di Ibrahimovic a Milanello: “Doveva venire venerdì, ma ha avuto un impegno. E’ venuto oggi e sappiamo il suo valore. E’ sempre il suo benvenuto e ha fatto piacere a tutti, a me, ai compagni e alla dirigenza. Ci vedremo anche fuori dal contesto Milanello”
E’ il suo momento peggiore sulla panchina del Milan? “Ho passato tanti momenti felici e difficili. Sento con grande peso questi insuccessi nei derby. Se potessi cambiare questi risultati, lo farei. So di allenare – continua Pioli – una squadra e un gruppo unito e so che la squadra supererà questi momenti. Con i tifosi ho un debito, per aver perso più derby, ma daremo il massimo perchè questa stagione possa restare positiva”
Sul ritorno di Tonali: “Sarà molto emozionante. E’ stato un giocatore importante e sicuramente per lui sarà emozionante tornare a San Siro. Gli auguriamo il meglio, ma dalla partita sucessiva a quella contro di noi“
E’ stato sottovalutato il tempo che deve essere concesso ai nuovi a livello di concentrazione? “Credo che lo abbiamo subito più noi che abbiamo vissuto i derby precedenti rispetto ai nuovi. Loro hanno affrontato la partita con più serenità, che non vuol dire scarsa concentrazione. Dopo il 3-1 la partita è diventata più difficile. C’è un Milan che non ha espresso tutto quello che può dare“
Ancora su Ibrahimovic: “Con lui abbiamo parlato di tante cose, lo stesso con lo staff e i giocatori. Niente di particolare, se non cose nostre”
Qual è l’obiettivo miglioramente? “Significherebbe arrivare fino in fondo. Il primo step è superare il girone, poichè è molto equilibrato, forse solo il PSG resta il più favorito. Quello che abbiamo provato e l’esperienza ci permette di affrontare il girone con forza, sapendo – Pioli continua – che la partita di domani può essere un match importante”
Sul Newcastle: “Il Newcastle è la classifica squadra inglese con tanta pressione e fisicità. Ha più di 5-6 giocatori sopra l’1,80 e forte di testa e su calci d’angolo“
Sui cambi di formazione: “Rientrerà Fik, sennò non sarebbe qui. Uno fra Pulisic e Chukwueze giocherà“