Focus
Pioli ora non ha più scuse, la rosa è forte ma quanto l’Inter?
Il Milan si è rinforzato e ha ritrovato certezze, ma i nerazzurri restano favoriti?
Quando si parla di derby la scaramanzia non è mai troppa. Così come non mancano, da entrambe le parti si intende, sfottò e ironie. Certo, visti i precedenti, il Milan in questo senso ha poco di cui parlare. Gli ultimi confronti con l’Inter sono stati un disastro: lo dicono i numeri. 4 sconfitte consecutive, 7 gol subiti e nessuno realizzato. Nella doppia sfida di semifinale di Champions League, l’apoteosi nerazzurra: una lezione di calcio, anzi due, ai ragazzi di Stefano Pioli. Difficilmente, il popolo rossonero potrà cancellare dalla memoria questi precedenti. La prossima giornata di campionato offre una nuova stracittadina, un altro scontro diretto tra le due squadre che più di tutte, hanno dimostrato di voler lottare per vincere lo scudetto.
La dirigenza e la proprietà, in questa sessione di mercato, hanno dato un segnale davvero importante. l’upgrade rispetto alla scorsa stagione è impressionante, sia a centrocampo, sia sulla fascia destra. Pulisic, Reijnders, Loftus-Cheek sembra, tanto per dirne una, che giochino al Milan da anni. Unica nota negativa, è che anche dall’altra parte del naviglio, non sono rimasti certo a guardare. L’Inter ha dimostrato, nonostante i tanti addii, di essere ancora pronta a lottare per grandi traguardi. 8 gol fatti e 0 subiti: se la retroguardia rossonera ha concesso qualche leggera sbavatura, quella nerazzurra al momento sembra un muro insuperabile: Vallo di Adriano o Muraglia Cinese, scegliete voi. Possibile che anche in questo derby possa presentarsi da favorita la squadra di Simone Inzaghi? A quanto pare sì, sebbene il diavolo disponga di molte frecce nel proprio arco.
Leao sulla sinistra è imprendibile, così come Theo Hernandez. Pulsic come detto, dall’altra zona offensiva, semina il panico. Giroud è un cecchino d’area di rigore. Reijnder e Loftus-Cheek imperano a centrocampo. Non c’è più una differenza così abissale tra l’organico delle due squadre, finalmente. Conterà molto l’atteggiamento con il quale si scenderà in campo. Pioli lo sa benissimo. Tutti ora si chiederanno quali contromisure adotterà per fermare Lautaro Martinez e compagni. In queste settimane lo sapremo. Milano si fermerà ancora una volta, consapevole che questo derby di settembre, potrà dire molto su quale sarà la favorita per vincere lo scudetto. Chi ben comincia, dopotutto, è a metà dell’opera.
LEGGI ANCHE: De Ketelaere fa mea culpa: “Al Milan ho sbagliato anche io”