Dichiarazioni
Tardelli: “Loftus-Cheek può ricordare Locatelli”
LE DICHIARAZIONI – Intervenuto ai microfoni della “Gazzetta dello Sport“, Marco Tardelli fa un breve focus sui principali centrocampisti della Serie A (Tonali fa eccezione). Queste le sue parole su Loftus-Cheek:
“Ottimo, un geometra di centrocampo, può ricordare Locatelli. Solo una domanda: perché sono andati all’estero’ Non c’era uno così da noi? Tonali? È il migliore tra le mezzali di regia, fin dai tempi del Brescia. Era un trascinatore già allora. Ora – continua Tardelli – bisogna vederlo in Inghilterra, un campionato meno tattico, un’esperienza di crescita fondamentale. Per me farà benissimo“
Tardelli, poi, parla anche di Davide Frattesi:
“Frattesi sta venendo fuori. È una bella mezzala, verticale, con tempi di gioco, senso per le entrate, gol, diamogli tempo. Se può giocare insieme a Barella a centrocampo? Certo che possono. Come in Nazionale con Mancini. A proposito di Nicolò: gran giocatore, pronto fin dal primo giorno in cui s’è presentato a San Siro con personalità. Non è mica facile. Quando è stanco si vede e ne risente anche l’Inter, ma il vero Barella è un giocatore straordinario. In Italia poche mezzali-trequartisti? Quelli forti giocano sempre, a prescindere dalla tattica e dal ruolo. Oggi, per esempio, nessuno schiera il 4-3-1-2 non perché sia un sistema fuori moda, ma perché non ci sono 10, giocatori speciali come Platini, uno che vinceva la classifica cannonieri. E, vi assicuro, era molto più veloce di quanto si pensi. Partiva in progressione e non lo prendevi. Uno che gli somiglia è Dybala, fa cose uniche“