Connect with us

Calciomercato

Rinnovo Leao, ecco tutte le tappe della svolta

I retroscena sulla svolta della trattativa sul rinnovo del portoghese

Spunta un retroscena a dir poco clamoroso in merito alla situazione legata a Rafael Leao. Nel giugno 2018, l’attaccante portoghese aveva deciso di rescindere unilateralmente il contratto con la sua ex squadra, lo Sporting Lisbona, ed è passato al Lille, in Francia, dove ha giocato per una stagione prima di trasferirsi al Milan nell’estate del 2019. Arriviamo al 19 marzo 2020. Ovvero a quando il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha deciso di condannare Leao a pagare 16,5 milioni di euro allo Sporting, che aveva avviato un procedimento davanti a un tribunale portoghese per denunciare la violazione contrattuale unilaterale del giocatore. Il club portoghese aveva anche provveduto a contattare la FIFA, che alla fine aveva spiegato che il Lille era responsabile in solido con il giocatore in questo caso e doveva quindi partecipare al risarcimento del club.

Leao
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

Stando quanto riportato dal quotidiano francese RMC Sport, il giocatore prolungherà il suo contratto fino al 2028 con un aumento di stipendio molto significativo. Il Lille si impegna a pagare allo Sporting 19,6 milioni di euro (su 20,6 milioni). Il giocatore dovrà partecipare fino a 1 milione di euro di tasca sua. Il Milan accetta invece di rimborsare immediatamente il Lille fino al 90% della multa, ovvero circa 18 milioni di euro e scommette su una plusvalenza (virtualmente garantita) da un futuro trasferimento.

Alla fine, in questa operazione, il Lille riuscirà a sborsare di tasca propria solo 2 milioni di euro. E sarà interessato anche a un futuro trasferimento di Leao la cui clausola rescissoria sarà fissata a ben oltre i 100 milioni di euro. Se il giocatore dovesse essere ceduto, il Lille incasserebbe il 15% della rivendita, ma fino ad un massimo di 9 milioni di euro. Uno sforzo considerevole da parte del Milan per garantirsi le prestazioni di Leao anche nel corso dei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Bennacer, stagione finita. I tempi di recupero

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Calciomercato

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial