Dichiarazioni
Milan-Juventus, Capello: «I rossoneri rischiano di perdere l’ultimo treno scudetto»
Le parole dell’ex allenatore, oggi opinionista televisivo
Il doppio ex di Milan e Juventus, Fabio Capello, ha parlato ai microfoni de ‘La Gazzetta dello Sport’ in vista del big match in programma il 23 novembre 2024. Di seguito alcune delle sue dichiarazioni.
Tra Milan e Juventus chi si gioca di più? «Il Milan. Chi esce sconfitto rischia di perdere anche l’ultimo treno per lo scudetto. Vale per tutti, soprattutto per Fonseca. La Juventus è ancora imbattuta e dovesse vincere a San Siro lancerebbe un segnale forte a tutto il campionato. La classifica davanti è corta. Potenzialmente, per rosa e esperienza, la favorita resta l’Inter».
Fonseca o Motta, chi è più avanti con il progetto? «Milan e Juventus sono ancora due squadre in laboratorio. La squadra di Fonseca sembrava sbocciata al Bernabeu, poi a Cagliari è tornata indietro. Segna molto, ma subisce troppo. Thiago Motta ha la miglior difesa della Serie A e pian piano sta iniziando a trovare più gol. A San Siro mi aspetto che la Juventus gestisca gioco e possesso aspettando il momento giusto per sorprendere la difesa alta dei rossoneri con Vlahovic o con gli inserimenti di Koopmeiners. I bianconeri sono reduci da un derby dominato: ho visto la miglior Juve di stagione contro il Torino. A Fonseca per vincere servirà un Milan stile Bernabeu, più coperto e attento in fase difensiva».
Da allenatore quanto si sarebbe arrabbiato per i gol che il Milan ha subito a Cagliari? «Con me sarebbero stati più attenti… La sensazione è che i difensori del Milan guardino troppo la palla e troppo poco l’uomo. E in area, come dico sempre, il pallone non entra se non c’è un avversario a spingerlo. Fonseca avrebbe bisogno di tutto il blocco difensivo: Tassotti, Baresi, Costacurta e Maldini. A Thiago presterei Trezeguet. O il Puma Emerson, gran giocatore».
Morata: «Solo un grande spavento, ora va tutto bene. Ecco in cosa spero»