Focus
Milan-Lazio, le pagelle: Theo e Bennacer i migliori. Super Krunic
Il Milan batte per 2-0 la Lazio e ritorna in corsa per i posti Champions. Decidono le reti di Bennacer e Theo Hernandez.
MAIGNAN 6 – Gli attaccanti non lo impegnano e vive una giornata serena. Da lui parte il contropiede devastante di Theo, che porta al 2-0. SVEGLIO.
CALABRIA 6 – Zaccagni è il calciatore che più lo impensierisce in questa stagione, nonostante la condizione fisica precaria di oggi. Il capitano conquista una sufficienza perché il suo diretto avversario non incide, però è spesso in ritardo. L’ammonizione presa è un segno eloquente di queste difficoltà. RAFFAZZONATO. (Dal 45′ KALULU 6 – Tiene bene la posizione, senza correre rischi. Gestisce al meglio alcuni palloni complicati. FRESCO).
KJAER 6.5 – Si attacca a Immobile e non lo fa respirare. Respinge ogni pallone pericoloso, dimostrando ancora una volta di essere il difensore più in forma del Milan. STATUARIO. (Dal 45′ THIAW 6.5 – Entra con il giusto piglio e sfiora anche il goal del 3-0 con un bel colpo di testa. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare lo Spezia. ARCIGNO).
TOMORI 6 – Con la palla tra i piedi commette errori evitabili, ma la sua gara in fase difensiva è tosta, concreta. Per oggi va bene così, ma nelle prossime gare servirà più attenzione. ACCETTABILE.
T. HERNANDEZ 7.5 – La galoppata del 2-0 è stratosferica, un po’ come quella con l’Atalanta dello scorso 15 maggio. Il Milan ha bisogno di queste giocate in una fase finale così concitata. STRARIPANTE. (Dall’80 BALLO TOURE S.V.).
KRUNIC 7– Ha imparato anche a dettare le giuste geometrie, mentre in fase di contenimento è impeccabile. Oggi ha toccato un’infinità di palloni senza mai sbagliare la scelta. La sua crescita è sotto gli occhi di tutti e Pioli non può farne più a meno. MIGLIORATO.
TONALI 6.5 – Ha la meglio contro un centrocampista top come Milinkovic Savic. Fa le due fasi in maniera egregia, senza mai sbagliare la giocata. Dovrà ripetersi mercoledì nell’euroderby. COMPLETO.
MESSIAS 6.5 – Non fa rimpiangere Diaz, nonostante la sua posizione sia più larga. Punta e salta Hysaj ogni volta che può e si candida a un posto da titolare in Champions. SFRONTATO.
BENNACER 7.5 – Recupera diversi palloni importanti, da uno di questi nasce il suo goal, che vale l’1-0. Dà qualità alla manovra con innumerevoli uno due nello stretto. DOMINATORE.
LEAO S.V – Esce dopo dieci minuti per un infortunio che fa tremare i tifosi. SFORTUNATO. (Dall’11’ SAELEMAEKERS 6 – Rispetto a Rafa è più coinvolto nella fase difensiva, ma impensierisce la retroguardia avversaria con qualche scatto utile. CONCISO).
GIROUD 6.5 – Altra partita sporca per Oli, che lotta per la squadra senza risparmiarsi mai. Oggi impreziosisce la sua prestazione con un assist decisivo per Bennacer. BOA). (Dal 69′ REBIC 6 – Si muove bene, trovando una rete in fuorigioco. Un passo avanti dopo tante insufficienze. VIVO).
ALL. PIOLI 7 – Incarta la Lazio con una grande prestazione, anche se è costretto a rinunciare a Leao dopo dieci minuti. Serviva proprio questo, in attesa della semifinale di Champions, ossia la gara che più sta aspettando. RIVITALIZZATO.
LEGGI ANCHE – Milan-Lazio, le formazioni ufficiali: Giroud e Leao dal 1′ (DIRETTA)