Connect with us

Dichiarazioni

Fonseca: «Domani Leao sarà titolare. Morata non ci sarà. Al suo posto Camarda»

Intervenuto in conferenza stampa, mister Paulo Fonseca parla alla vigilia di Cagliari-Milan, match valido per la 12ª giornata di Serie A. Di seguito, le affermazioni del tecnico rossonero: «E’ importante rimanere con le cose positive viste, con lo stesso spirito e coraggio. Contro il Cagliari sarà una partita diversa, dobbiamo essere una squadra diversa. Il giorno dopo la gara contro il Real, ho subito pensato al Cagliari»

La partita contro il Real Madrid possa aver cambiato la testa e i pensieri dei suoi giocatori? «Prima del fischio d’inizio, la squadra aveva la consapevolezza di quello che siamo. Siamo cresciuti in questo giorni. La vittoria porta sicuramente più fiducia ai giocatori, ma tutte le partite sono importanti. Dobbiamo capire il momento, l’avversario, la competizione. Il campionato è una competizione diversa e dobbiamo avere un atteggiamento giusto»

Sulla posizione di Musah: «E’ stata una strategia per questa partita, non so se possiamo farlo in altre partite, magari sì, magari con altri giocatori»

Su Morata: «E’ stata una situazione strana, perchè in un esercizio ha avuto uno scontro con Pavlovic. All’inizio non pensavo potesse essere un problema del genere e domani non ci sarà»

La prestazione di Leao è dovuta anche alla gestione degli ultimi giorni? Giocherà dal 1′? «Sì, giocherà domani da titolare. Contro il Real, ha giocato bene, ma tutti dobbiamo capire che domani sarà una partita diversa. Mi aspetto che possa comunque giocare bene»

Si aspetta qualche gol in più da Leao? «Rafa ha avuto tante occasioni negli ultimi 30 metri e nell’ultima decisione può migliorare, come anche difensivamente»

Quanto è importante la partita di domani? «Molto, non dobbiamo sbagliare e non possiamo perdere punti in questo momento. Non ha senso la vittoria contro il Real, se poi perdiamo contro il Cagliari»

Il suo rapporto con Leao: «E’ buono, come sempre. Io ho avuto una strategia con Rafa, magari non è stata la migliore, così l’ho cambiata e si è visto qualcosa. Lui ha accettato bene la situazione e ha avuto una reazione. Mi aspetto che lui continui così. Se è questa la soluzione – afferma Fonseca – possiamo vedere più spesso Rafa in panchina (ride, ndr)»

Come mai il Milan alza la testa sempre nei big match? «Magari possiamo avere diverse spiegazioni. Prima, queste partite sono grandi motivazioni per i giocatori. I giocatori affrontano queste partite più motivati, rispetto alle altre. Per questo sono più preoccupato per domani che per martedì. Secondo, sono due partita diverse. Quando si gioca contro questo tipo di squadre come il Real il peggio che può succedere è non avere coraggio perché c’è tanto spazio. Le squadre quando giocano queste tipo di partite vanno con un po’ di paura e pensano a difendersi. Ma ai giocatori dico che c’è spazio, che possiamo fare le nostre cose e quindi durante la partita prendi fiducia. In questo tipo di partita abbiamo spazio per giocare. Domani – Fonseca afferma – sono sicuro che non avremo lo stesso spazio per giocare. La squadra quando sta in questo contesto è una squadra che ha coraggio, che controlla la partita, che gioca insieme. È per questo che abbiamo fatto bene»

Ha la sensazione che i tifosi del Milan adesso le vogliono più bene? «Normale (ride, ndr). Per me – Fonseca afferma – non è cambiato niente, sono equilibrato e continuo a seguire la strada alla quale credo»

Ha l’impressione di avere una squadra da coppa, da Champions? «Non ho pensato a questo, ma mi piace. Mi piace anche che la squadra capisca che qui in Italia dobbiamo avere lo stesso atteggiamento e coraggio. La Serie A è la nostra priorità»

Il ct della Spagna ha convocato Morata: non sarebbe il caso che sarebbe meglio riposare, dato che dopo c’è la Juve? «C’è un protocollo chiaro: dopo una contusione, il giocatore deve stare a riposo. Per noi non è un’opzione»

Non è il caso di cambiare qualcosa nello schieramento della squadra in vista del Cagliari? «Mi vuoi dare tu un suggerimento? Aggiungere un centrocampista? Noi abbiamo giocato addirittura con 4 centrocampista, solitamente anche con 3»

Per vincere contro il Cagliari, così com’è successo con difficoltà con il Monza, non è utile entrare con un atteggiamento più energico? «La squadra ha giocato con l’atteggiamento giusto contro il Monza. Ha giocato con difficoltà, perchè l’avversario ci toglieva spazio, marcava uomo a uomo, ma il gruppo è sceso con la testa giusta. Domani mi aspetto lo stesso»

Sulle scelte di formazioni: «E’ difficile scegliere i giocatori, perchè sono tanti. Io spiego ai giocatori che è una scelta tattica, che non dipende dalla performance. Abbiamo più possibilità di cambiare, dipende dalla partita e dall’avversario. Ho la fortuna di scegliere in funzione dei match e i giocatori capiscono bene questo»

Giocherà Abraham domani? «Domani giocherà Camarda»

Domani fa 4 mesi al Milan… «È un orgoglio, sono molto soddisfatto. È difficile, ma sono molto orgoglioso e molto motivato vedendo il lavoro e la crescita della squadra. È altamente motivante, sono molto motivato e soddisfatto»

Quanto manca nel vedere un Milan che affronta queste partite con sicurezza? «Contro il Real Madrid noi abbiamo l’intenzione di cercare determinati spazi. Dobbiamo avere un gioco posizionale buono. Contro il Cagliari abbiamo bisogno di altro. Non c’è spazio o gioco posizionale, altre cose qui sono importanti, ma non lo voglio dire. L’intenzione della squadra deve essere diversa. Contro il Monza e contro il Napoli, siamo migliorati»

Come sta Jovic? «E’ ancora dentro al progetto, ma non sta bene fisicamente. Ha un problema che non gli permette di riprendersi, sente dolore»

Quanto le piace Musah? «Il possesso si fa con questo tipo di giocatori. Musah – afferma Fonseca – ha fatto una grande partita contro Napoli e Real. E’ un tipo di giocatore che è sempre pronto a sacrificarsi per la squadra e ha qualità che mi piacciono. E’ decisivo»

Perchè Camarda? «Per me non è sorprendente, percè è un ragazzo che lavora tutti i giorni per noi. Lui lavora bene e per me i giocatori non hanno età. Morata in questo momento ha un ruolo molto specifico, tante volte sblocca una linea di passaggio tra Pulisic e Reijnders. Camarda, in questo momento, è più pronto rispetto ad Abraham per questo ruolo. Inoltre – conclude Fonseca – Tammy non sta totalmente bene»

Fonseca
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 30mila follower ti aspettano! 🔴⚫️
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial