Connect with us

Notizie

Stadio Milan a San Donato, «no» di 70 docenti: lettera a UEFA, FIFA e FIGC

Intanto il club rossonero continua nei lavori di bonifica dell’area San Francesco di San Donato Milanese: tra poco sarà recintata

Mentre il Milan sta portando avanti i lavori di bonifica per l’area San Francesco di San Donato Milanese, dove il club punta a costruire il suo nuovo stadio, ma anche altre strutture inerenti al progetto rossonero come la nuova sede societaria e il museo, il fronte del no non accenna ancora a placarsi. Come riporta l’edizione odierna de il “Corriere della Sera“, oltre ai comitati cittadini, che saranno ospitati in Regione Lombardia giovedì insieme agli oppositori del possibile impianto dell’Inter a Rozzano, in queste ultime ore si sono aggiunti 70 docenti del Politecnico di Milano, dell’Università Statale e della Cattolica. Quest’ultimi hanno coinvolto direttamente i presidenti di FIFA, UEFA e FIGC, Gianni Infantino, Aleksander Ceferin e Gabriele Gravina.

«Assumete una posizione netta contro la costruzione di nuove infrastrutture su terreni non urbanizzati»,
l’appello e il cuore centrale di una lettera inviata dai docenti. Inoltre, questa si concentra sull’enorme impatto dell’impianto sportivo su ampie zone attualmente destinate all’uso agricolo. La lettera — i cui promotori sono i professori Arianna Azzellino del Politecnico e Giorgio Vacchiano della Statale — prende le mosse dagli impegni programmatici definiti dalle tre organizzazioni sportive.«Riteniamo encomiabile il vostro riconoscimento dell’importanza di promuovere la sostenibilità nel settore calcistico ma portiamo alla
vostra attenzione la problematicità di costruire nuove infrastrutture in aree non edificate
». I docenti richiamano l’attenzione degli alti dirigenti sportivi su questa pratica che causa «un aumento significativo della CO2 rilasciata in atmosfera a causa della perdita di capacità di assorbimento del carbonio dei suoli edificati», si legge.

San Donato
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️
1 Comment

1 Comment

  1. Gianclaudio Andreolli

    15 Luglio 2024 at 14:45

    Ridicolissimo che dei professori del politecnico considerino area Non urbanizzata un ritaglio di terrenio raccolto in una intricatissima rete di autostrade. Denunciare lì in quell’inutile steppa l’aumento di emissioni di CO2 fapensare ad adesioni ideologiche ad un progetto che si prospetta di bonifica ambientale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial