Focus
Milan-Salernitana, le pagelle: good luck Pioli, Giroud e Kjaer
Il Milan pareggia la partita con la Salernitana per 3-3 e saluta tre pilastri della squadra: mister Pioli, Simon Kjaer e Olivier Giroud.
MIRANTE 5.5 – Finora aveva giocato solo una partita contro la Juve e il rendimento fu ottimo. Neanche oggi si prende la soddisfazione del cleen sheet e forse sul goal di Simy poteva uscire meglio. Poi però salva il Milan con una parata sullo stesso Simy. ONESTO. (Dall’87’ NAVA S.V.).
CALABRIA 7 – Non giocava dall’ultimo derby perso a causa di una squalifica e di scelte tecniche. La sua è una partita di qualità e intensità, condita dal bel goal di testa dopo un grande inserimento sul primo palo. EFFICIENTE.
GABBIA 6.5 – Fiorillo gli nega la gioia del goal con una gran parata a fine primo tempo. Per il resto è ordinaria amministrazione. OFFENSIVO. (Dal 58′ CALDARA 5 – Il Milan subisce tre goal da quando entra in campo. Non serve aggiungere altro. PORTASFORTUNA).
TOMORI 5.5 – Altro difensore, altra gioia negata da un super intervento di Fiorillo. In difesa il Milan continua a subire e lui continua a non metterci una pezza. SUPERATO. (Dall’87’ KJAER 8 – Voto alla persona e all’impegno di questi anni. VICHINGO).
T. HERNANDEZ 7 – Non parte benissimo a causa di qualche errore in fase di impostazione. Poi si sveglia dal torpore e inizia a sgroppare. Segna il goal del 3-0, ma Di Marco annulla per fuorigioco di Leao. PREPOTENTE.
FLORENZI 7 – Pioli lo schiera come centrocampista e lui si esibisce in giocate efficaci, qualcuna anche ad alto coefficiente di difficoltà. I suoi piedi buoni lo rendono un’ottima risorsa in tutte le zone del campo. TUTTOFARE.
REIJNDERS 6.5 – È bello da vedere, anche se a tratti potrebbe essere più incisivo. Comunque affronta la gara nel modo giusto, come tutti i suoi compagni. PULITO.
PULISIC 7 – Nella prima fase del match si nota come cerchi sempre Olivier Giroud. Una volta sceglie l’azione personale ed è fermato da Fiorillo. Trova un grande cross per la testa di Calabria. ASSISTMAN.
BENNACER 6.5 – Nella ripresa i suoi inserimenti sono pericolosi, anche se non riesce a essere incisivo. Mette una buona palla sul piede di Giroud, ma il francese non sfrutta l’occasione. PRECISO.
LEAO 7 – Segna il più facile dei goal su errore clamoroso di Fiorillo, poi regala un grande assist per Theo, ma il goal è annullato per fuorigioco. Nessuno riesce a fermarlo come spesso accade. CINICO. (Dal 58′ ADLI 5.5 – Non gioca neanche male, però si trova con la palla sulla trequarti in due circostanze e non tira mai. Il Milan alla fine pareggia…QUANDO TIRI?
GIROUD 10 – Il suo voto non dipende dalla partita di oggi. Partita in cui mette a segno un altro grande goal al volo. Merita 10 per i suoi 49 goal in tre anni, merita 10 per tutte le emozioni che ha fatto provare alla gente, merita 10 perché lo ricorderemo sempre come l’uomo dello scudetto. SI GIRA SEMPRE GIROUD. (Dall’84’ JOVIC S.V.).
ALL. PIOLI 8 – Anche questo voto non è per la partita. Il mister non ha chiuso bene e nelle ultime due stagioni spesso ha perso la bussola. Però quello scudetto resta scolpito nella mente di tutti. Quindi oggi prende un otto per le gioie che ci ha regalato in passato. BUONA FORTUNA MISTER.
LEGGI ANCHE – Milan-Salernitana, formazioni ufficiali: Giroud titolare con Leao e Pulisic