Focus
Slavia Praga 1-3 Milan, le pagelle: Leao e Loftus-Cheek on fire!
I rossoneri vincono a Praga e staccano il pass per i quarti
Il Milan vince 3-1 la gara di ritorno con lo Slavia Praga e vola ai quarti di finale di Europa League. Missione compiuta quindi per mister Pioli e i suoi ragazzi. Leao semina il panico, Loftus-Cheek sempre più decisivo.
MAIGNAN S.V – La sua partita finisce dopo appena dieci minuti a causa dello scontro con Vlcek. Ora si valuteranno le sue condizioni. (Dal 10′ SPORTIELLO 6.5 – Chiamato dopo dieci minuti a sostituire Maignan si comporta egregiamente. Compie buoni interventi soprattutto nel corso dei primi venti minuti del match. Promosso a pieni voti).
CALABRIA 6.5 – Si procura il fallo che cambia la partita. Vleck riceve il rosso dopo essere entrato a gamba tesa sul capitano rossonero. Per il resto rimane attento per il corso della prima frazione di gioco. ( Dal 46′ KALULU 6.5 – Tutto il secondo tempo per lui, a risultato abbondantemente acquisito. Si concede anche qualche strappo interessante).
GABBIA 6.5 – Rimane spesso alto, anche perchè lo Slavia Praga vista l’inferiorità numerica non si rende più particolarmente pericoloso. Se non si corrono rischi, inevitabilmente la difesa non può essere bocciata. ( Dal 46′ THIAW 5.5 – Qualche colpa sul gol di Jurasek visto che si è fatto superare con una certa semplicità. Deve ancora trovare la condizione ideale evidentemente).
TOMORI 6.5 – Vince parecchi contrasti, non si fa intimidire dalle provocazioni dei giocatori dello Slavia Praga. Tomori sta riprendendo il ruolo di leader della retroguardia di Stefano Pioli. La difesa oggi ha retto molto bene.
THEO HERNANDEZ 6.5 – Sfreccia sulla sinistra come al suo solito. Mette in mezzo all’area di rigore parecchi palloni interessanti e duetta con Leao. Theo quando è in partita è davvero infermabile.
ADLI 5.5 – Perde molti palloni, sbaglia delle aperture anche elementari. Rimasto leggermente in ombra rispetto al resto della squadra e del centrocampo del Milan. Avrà comunque tempo e modo di riscattarsi.
MUSAH 6 – Ci mette il fisico, una delle sue qualità migliori. Lotta su ogni pallone e si fa valere. Con prestazioni come quella odierna, l’americano potrà ritagliarsi molti più spazi in futuro.
PULISIC 7.5 – Apre il festival del gol dopo esserci accentrato in area e dopo aver sfoderato una conclusione precisa e glaciale. Anche il numero undici rossonero era in forma, anzi è tra i più in forma del Milan. ( Dal 63′ CHUKWUEZE 5.5 – Si è visto poco, e non è entrato in campo nel migliore dei modi. Non cerca quasi mai la giocata).
LOFTUS-CHEEK 7.5 – L’Europa League è la sua coppa? Gli indizi ci sono tutti, visto che anche oggi ha trovato la via del gol. Una diga a centrocampo, semplicemente impossibile da superare. Quando è in forma, non ce n’è per nessuno. ( Dal 76′ REIJNDERS 6 – In venti minuti fraseggia a centrocampo, fa vedere alcuni movimenti interessati ma nelle ultime settimane sembra essere stato relegato a riserva).
LEAO 8 – Giocate d’alta classe, un gol da cineteca. Serve altro? Oggi Leao ha fatto la differenza, ha seminato il panico tra i difensori avversari e criticarlo sarebbe alquanto ingiusto.
GIROUD 5 – Non si è visto. Non riesce a crearsi spazi e occasioni da reti. Che stia sentendo stanchezza? Spesso è stato il trascinatore del Milan, ma Jovic scalpita per riuscire a strappargli il posto da centravanti titolare.
ALL. PIOLI 7 – Il Milan passa il turno senza troppi problemi, ciò significa che la partita è stata impostata nel modo giusto. Rossoneri ai quarti di Europa League e secondi in campionati. Questo però è un discorso che merita un approfondimento a parte.
LEGGI ANCHE: Slavia-Milan, Loftus-Cheek come Kakà: il nuovo dato dell’inglese