Focus
Milan-Bologna, le pagelle: Loftus-Cheek il trascinatore vero. Terracciano ingenuo
Il Milan si fa beffare nei primi finali e riesce a strappare solo un punto da un Bologna ultimamente in affanno. Loftus-Cheek riequilibra i conti, dopo che Zirzkee aveva sbloccato il match. Nel secondo tempo, ancora il centrocampista inglese sigla il 2-1 per i rossoneri, bruciato dal rigore siglato da Orsolini.
MAIGNAN 5,5 – Sul primo gol si fa beffare da Zirzkee con un tunnel, mentre sul secondo per poco non para il rigore battuto da Orsolini. Prestazione non eccelse del francese.
CALABRIA 6,5 – Partita attenta del capitano. Suo l’assisto per il primo gol di Loftus-Cheek e per il momentaneo pareggio dei rossoneri. (Dal 59′ Florenzi 6,5 – E’ lui l’autore dell’assist per la doppietta personale di Loftus-Cheek e per il momentaneo sorpasso dei rossoneri).
GABBIA 6 – Mette spesso una pezza in quelle situazioni potenzialmente pericolose per i suoi in area di rigore. Dimostra di essere una valida opzione per la difesa.
KJAER 5,5 – Quando gli avversari partono in velocità, fa fatica a tenere il passo. Con la sua esperienza riesce sempre a cavarsela, ma il mezzo voto in meno è per il grave errore sciupato nel primo tempo.
T. HERNANDEZ 4,5 – Sbaglia anche lui dagli undici metri, ma soprattutto la rete che avrebbe portato il Milan in vantaggio. Molte le sue soprapposizioni, ma l’intesa con Leao continua a mancare.
ADLI 5,5 – Partita non spettacolare da parte di Adli. Compie un fallo ingenuo ai danni di Aebischer che gli costa un cartellino giallo. Il pittore ha esaurito le idee. (Dal 59′ Musah 6,5 – Il motorino combatte e corre per tutto il campo. Rispetto al francese, ha un fisico più attivo. Dà ossigeno alla manovra del Diavolo).
REIJNDERS 5 – Sfortunato sulla palla che stampa l’incrocio dei pali. Ma come a Udine, appare poco nel vivo dell’incontro. Il pressing del centrocampo rossoblù gli lascia pochi spazi di inserimento.
LOFTUS-CHEEK 8 – Il migliore in campo, senza se e senza ma. L’inglese non solo fa valere il proprio fisico in mezzo al campo, ma si conferma il migliore marcatore in forma tra i rossoneri (quattro gol nelle ultime tre partite)
PULISIC 5,5 – Non trova il guizzo giusto per accendersi. Gli avversari gli concedono poco. Nei primi 45′ ha una chance per andare a segno: la spreca clamorosamente. (Dal 87′ Terracciano 4,5 – Commette un fallo ingenuo che costa il rigore per il Bologna e il conseguente pari nei minuti finali).
GIROUD 4,5 – Il francese fallisce ancora una volta dagli undici metri. Errore che pesa e che potrebbe far cambiare le gerarchie prossimamente. (Dal 60′ Jovic 5 – Non è sempre domenica. Contro il Bologna, è apparso meno presente)
R. LEAO 6 – Aldilà del gol che manca da troppo, tanto tempo, il portoghese sembra essere sempre poco incisivo sotto porta. Il sorriso sta lasciando posto a uno sguardo serio, deluso, amareggiato. Nonostante ciò, l’esterno rossonero compensa con numeroso sgaloppate e dribbling sulla fascia di sinistra, servendo i compagni poco incisivi o ben marcati. (Dal 87′ Okafor SV).
PIOLI 6 – Alla fine non è colpa del mister per i due rigori sbagliati. La formazione rossonera viaggia a folate, non trovando continuità di rendimento. Resta, poi, il problema difesa: sul primo gol rossoblù, la retrovia faceva più paura di un film horror.
LEGGI ANCHE: “Milan, due rossoneri a rischio squalifica per il Frosinone“