Notizie
Qui Udinese, tutti contro il razzismo: il comunicato
La società friulana condanna gli insulti a Maignan
Il giorno successivo a Udinese-Milan e degli insulti razzisti a Mike Maignan, il club friulano ha provveduto a rilasciare questo comunicato ufficiale sul proprio sito:
«Udinese Calcio è profondamente dispiaciuta e condanna ogni atto di razzismo e violenza. Riaffermiamo la nostra avversione a qualsiasi forma di discriminazione ed esprimiamo la nostra profonda solidarietà al giocatore del Milan Mike Maignan alla luce del deplorevole episodio avvenuto sabato nel nostro stadio»
«L’Udinese collaborerà con tutte le autorità inquirenti per garantire l’immediato chiarimento dell’accaduto, con l’obiettivo di adottare ogni misura necessaria per punire i responsabili. Come Club, continueremo a lavorare diligentemente, come abbiamo sempre fatto, per promuovere la diversità e l’integrazione di tutte le etnie, culture e lingue tra i nostri giocatori, lo staff, la città ed una tifoseria che ha sempre dimostrato correttezza»
Sabato sera la partita del campionato di calcio di Serie A tra Udinese e Milan è stata sospesa per 5 minuti per via degli insulti razzisti che alcuni tifosi dell’Udinese avevano rivolto al portiere del Milan Mike Maignan. La sospensione è avvenuta al minuto 33 quando Maignan – portiere francese di 28 anni che gioca al Milan dal 2021 – ha lasciato il campo dopo che dalla curva dell’Udinese un gruppo di tifosi aveva intonato cori razzisti nei suoi confronti (gli avevano gridato “monkey”, che vuol dire “scimmia” in inglese). I primi cori erano iniziati già nei primi minuti della partita, e Maignan se n’era lamentato con l’arbitro Fabio Maresca. Lo speaker dello stadio di Udine aveva letto un messaggio di avvertimento per cercare di far terminare i cori, che però erano continuati.
LEGGI ANCHE: Jovic sempre più decisivo: la classifica dei gol