Focus
Milan-Sassuolo, le pagelle: Bennacer inventa, Pulisic punisce
Il Milan vince con il Sassuolo a San Siro per la prima volta nell’era Pioli. Decide il goal di Pulisic su splendido assist di Bennacer.
MAIGNAN 6.5 – Salva il Milan con un’uscita provvidenziale fuori dall’area di rigore e poi con un super intervento sul mancino di Berardi. Tutto in pochi minuti. Senza di lui la crisi di fine anno sarebbe stata ancora più nera. SALVATORE.
CALABRIA 6 – La sua partita è fatta di buone letture difensive e poco altro. Prova a inserirsi con continuità, ma le sue sovrapposizioni non sono premiate così spesso. ATTENTO.
KJAER 6 – Si fa valere nei duelli con Pinamonti. Nella sua carriera ha affrontato sfide più complicate, oggi adempie ai suoi compiti senza grandi fatiche. SOLIDO. (Dall’82’ SIMIC S.V.).
T. HERNANDEZ 6 – Non può sgroppare sulla fascia a causa dell’emergenza difensiva che lo costringe a ricoprire il ruolo di centrale. In difesa tiene bene la posizione e rischia il meno possibile. LIMITANTE.
FLORENZI 6 – Contro l’incubo Berardi è quasi perfetto. Mette qualche buon pallone in area da calcio d’angolo, ma non trova la deviazione vincente dei compagni. CENTRATO.
LOFTUS CHEEK 6 – Dovrebbe impensierire la retroguardia avversaria con i suoi inserimenti, ma spesso si muove in ritardo . In un paio di circostanze arriva al limite dell’area con la palla tra i piedi, sprecando tutto con conclusioni imprecise. Compensa con la solita fisicità e strappa una sufficienza. ACCETTABILE. (Dal 74′ ZEROLI 6 – Altro esordio di un 2005 dalle belle speranze in Serie A. Si fa vedere per qualche buono spunto in avanti e prende i primi applausi di San Siro. CARICO)
BENNACER 7 – È il più vivo dei suoi sin dai primi minuti di gioco e cerca di dare qualità a una manovra troppo spesso prevedibile. Inventa un assist meraviglioso da cui nasce il goal decisivo di Pulisic. GENIALE. (Dal 63′ ADLI 6 – Gestisce bene il pallone e addormenta il gioco, fino a che Marco Parolo in telecronaca fa riferimento ai zero palloni persi. Un istante dopo regala palla agli avversari e per i sua fortuna i compagni riescono a rimediare. OCCHIO, MALOCCHIO.
REIJNDERS 6 – Fa sempre la cosa giusta con il pallone tra i piedi, ma quel che gli manca, ormai si sa, è la cattiveria negli ultimi trenta metri. Sciupa un rigore in movimento masticando il tiro. INNOCUO.
PULISIC 7 – Decide il match con un grande inserimento centrale. È sempre nel vivo del gioco, anche se qualche volta pecca di imprecisione. Sei goal nel girone d’andata di Serie A con una partita ancora da giocare sono un bel bottino. DECISIVO.
GIROUD 5.5 – Si sacrifica come sempre tra le maglie neroverdi, ma tocca pochissimi palloni utili. Non riesce mai a scrollarsi di dosso la marcatura dei difensori. IMBALLATO. (Dal 63′ JOVIC 6 – È chiamato a tenere alta la squadra per cercare di subire il meno possibile. Lo fa bene, anche se interrompe lo score di goal consecutivi. PROMOSSO).
LEAO 5.5 – Segna in posizione di fuorigioco ed è uno dei pochi squilli della sua partita. Si fa notare per qualche generosa copertura difensiva, ma fa fatica persino a saltare l’uomo nell’uno contro uno. DELUDENTE. (Dall’81’ CHUKWUEZE S.V.).
ALL. PIOLI 6 – Il Milan non convince, ma vince e per oggi va bene così. Chiude l’anno saldo sulla panchina rossonera nonostante lo spauracchio costante di nome Sassuolo. Fa esordire un altro giovane, nella speranza che il futuro sia meglio del presente. VITTORIOSO).
LEGGI ANCHE – Milan-Sassuolo, calcio d’inizio ore 18:00 (DIRETTA)