Connect with us

Editoriali

Per un Pioli che tramonta, un Thiago Motta che sorge?

Confronto tra due allenatori che stanno attraversando un momento del tutto opposto

Il paragone è forzato, ma di fatto questi sono i due nomi caldi per quanto riguarda gli allenatori del nostro campionato. Stefano Pioli da una parte, Thiago Motta dall’altra: cosa li accomuna? Nulla di fatto, o forse qualcosa sì. il tecnico rossonero, tra infortuni che non sembrano destinati ad avere fine e sui quali nessuno riesce a trovare una spiegazione logistica, è sempre in bilico. La dirigenza, dopo il pareggio ottenuto contro la Salernitana, si è presa un momento per riflettere, ma di fatto non ci sono alternative. Molto probabile che, salvo colpi di scena, il tecnico emiliano rimarrà al Milan fino al termine della stagione.

Pioli
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Infortuni, una squadra che sembra aver smarrito tutte le proprie certezze.. tutto bene, se non fosse che siamo ancora a dicembre, con ancora mezza stagione da disputarsi. Il mercato potrebbe venire in aiuto, ma se non si risolve la questione infortuni il diavolo si ritroverebbe punto da capo. Che c’entra Thiago Motta con tutto questo? Il suo Bologna sta volando, ha battuto l’Atalanta e si è portato a -2 dal Milan, in piena zona Champions League. Un percorso fino a questo momento perfetto, a cui si aggiunge la vittoria in Coppa Italia a San Siro contro l’Inter. Una squadra organizzata, che ha idee, in cui ogni giocatore sa come muoversi e cosa fare in campo. Insomma, un gruppo che sa il fatto proprio. Un allenatore che ha piena fiducia nella propria rosa, rispettato e stimato da tutti i suoi ragazzi.

Sarà lui il prossimo allenatore del Milan? In molti, sui social, lo invocano. Di certo, qualora dovesse mantenere questi ritmi fino a giugno, non è da escludere il passaggio in una big. Sarà il Milan? Presto per dirlo, ma di certo il ciclo di Pioli è giunto al capolinea. E’ come se la magia si fosse definitivamente spenta. Nel calcio, si sa, non si campa di reddita. Pioli ha vinto uno scudetto, raggiunto una semifinale di Champions League, ma tutto questo appartiene al passato. Cardinale e Furlani la scorsa estate hanno deciso di riconfermarlo. Difficile che, in caso di altra stagione con zero titoli, possa accadere la stessa cosa. E con un Thiago Motta così, forse più di un pensierino andrebbe fatto.

Questo diavolo ha bisogno di ritrovare certezze e Thiago ne ha parecchie. Il Milan si guarda intorno, alla ricerca del prossimo condottiero. Chi sarà? Ai posteri la sentenza.

LEGGI ANCHE: Simic: «Serata complicata. Un punto che non ci soddisfa»

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Editoriali

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial