Notizie
Euro2024, domani Inghilterra-Italia: i dubbi di Spalletti
Contro gli inglesi gara chiave in ottica qualificazione
L’Italia scende in campo allo stadio Wembley di Londra per affrontare l’Inghilterra in un vero e proprio scontro diretto per la vetta del gruppo C per le Qualificazioni agli Europei 2024. Si gioca domani sera, alle 20.45. Donnarumma e compagni scenderanno di nuovo in campo nello stadio che ha visto trionfare gli Azzurri nella finale di EURO 2020 proprio contro i padroni di casa. La selezione di Gareth Southgate è prima in classifica nel raggruppamento e vuole rimettere le distanze con la squadra di Spalletti, che si è avvicinata dopo le ultime due affermazioni contro Ucraina e Malta. La Nazionale dovrebbe scendere in campo con il solito 4-3-3 con la linea difensiva davanti a Donnarumma composta da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco. A centrocampo il trio composto da Barella, Locatelli e Frattesi con il trio Berardi, Kean e Raspadori in attacco.
Inghilterra-Italia è una classica del calcio europeo e non solo. Il conteggio dei match ufficiali tra le due Nazionali è ampio ma anche in equilibrio. 31 le partite ufficiali, con 11 vittorie dell’Italia, 11 pareggi e 9 successi della Nazionale dei Tre Leoni, l’ultimo dei quali al Maradona nel 2-1 dell’andata nelle qualificazioni. L’Italia, però, ha ricordi decisamente dolci, soprattutto a Wembley, dove nel 2021 vinse l’Europeo proprio contro la formazione di Southgate: nonostante il vantaggio di Shaw, la formazione allora allenata da Roberto Mancini pareggiò con Bonucci, per poi trionfare ai rigori grazie alla parata di Donnarumma su Saka.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Guehi, Maguire, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Foden, Bellingham, Maddison; Kane. CT: Southgate.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Kean, Raspadori. CT: Spalletti.
LEGGI ANCHE: Scommesse, la clamorosa decisione di Tonali