Connect with us

Notizie

5 italiane nelle semifinali di Coppe, Record per la Serie A

Storico traguardo per l’Italia, con 5 squadre ancora impegnate nelle rispettive coppe europee

Juventus, Roma e Fiorentina  hanno raggiunto Inter e Milan in semifinale, portando a cinque le squadre italiane che possono sognare di alzare una coppa europea in questa stagione. Un traguardo storico, visto che non era mai successo prima, giustamente celebrato sui social dalla Lega Serie A e che potrebbe portare a un clamoroso triplete tricolore: una squadra italiana vincente sia in Champions, che in Europa che in Conference League nella stessa annata. Milan e Inter non potranno essere totalmente dedicati allo scenario europeo visto che in Serie A – a maggior ragione con la restituzione (temporanea?) dei punti alla Juventus – sono al momento fuori dalla prossima Champions.

Milan
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

La rincorsa in campionato toglierà energie psicofisiche in vista del doppio confronto? O, al contrario, terrà alta concentrazione e condizione fisica per le serate europee? Nodi da sciogliere in fretta per Stefano Pioli e Simone Inzaghi che, in più, dovrà anche pensare alla Coppa Italia e a una panchina da difendere. Difficile dire chi sa la favorita, la stagione ha raccontato di risultati favorevoli ai nerazzurri (due vittorie, contando anche quella in Supercoppa, e una sconfitta) ma i rossoneri sono sopra in campionato e vantano una miglior tradizione ricordano le stracittadine in Champions del 2003 e del 2005.

Per la Juventus, l’Europa League potrebbe anche valere doppio. Se infatti a fine campionato arrivasse una nuova penalizzazione capace di far scivolare i bianconeri oltre il quarto posto, vincere il secondo trofeo continentale sarebbe la porta d’accesso alla Champions 2023/24. La Roma invece sogna la seconda finale europea consecutiva dopo quella di Conference League dell’anno scorso.

 Tanti brividi, poi la liberazione finale: la Fiorentina è tornata in una semifinale europea otto anni dopo la sconfitta in Europa League contro il Siviglia. Traguardo prestigioso per Vincenzo Italiano, che in Serie A ha perso qualche colpo ma è pure comprensibile visto che la Viola è ancora in corsa pure in Coppa Italia. 

LEGGI ANCHE: Guardiola: “Il Milan in Europa è un’altra squadra”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial