Focus
Atalanta-Milan, le pagelle: Male Theo ed Emerson Royal
Il Milan perde a Bergamo nei minuti finali e si allontana dal gruppo di testa. Sblocca la partita De Ketelaere di testa, ma Morata riequilibra subito la partita. Nel finale Lookman da due passi sfrutta una bella sponda di Kolasinac.
MAIGNAN 7 – Respinge una conclusione centrale di Bellanova, e poi una molto più pericolosa di Lookman da dentro l’area. Evita il 3-1 di Retegui con un intervento eccezionale. Nel tempo libero fa anche il regista. PLAYMAKER.
EMERSON ROYAL 5 – Pochi minuti e già si fa saltare troppo facilmente da Ederson nell’occasione che Pasalic spreca sparando in curva. Nella ripresa si rende protagonista di una serie di interventi difensivi utili e stilisticamente apprezzabili, ma poi si addormenta sul goal da due passi di Lookman. INADEGUATO.
GABBIA 6.5 – Si oppone con grande stile a Lookman, che non riesce mai ad avere la meglio. Guida la difesa con personalità. MATURO.
THIAW 6.5 – Ha tolto il posto a Tomori, l’unico difensore che sembrava insostituibile. I risultati gli danno ragione perché ha trovato una buona continuità. AFFIDABILE.
T. HERNANDEZ 5 – De Ketelaere lo sovrasta in occasione del primo goal, ma ci mette solo qualche minuto a rifarsi servendo in profondità Leao per il pareggio del Milan. Forse poteva coprire meglio il primo palo sul 2-1 di Lookman, sicuramente poteva evitare che Retegui si trovasse a tu per tu con Maignan nel finale. SCONFITTO.
FOFANA 6 – A differenza del solito, perde qualche duello fisico contro i centrocampisti atalantini. Però rincorre e morde gli avversari per tutta la partita. BULLDOG.
REIJNDERS 5.5 – Il suo connazionale De Roon non gli dà respiro e lo rende meno brillante delle ultime uscite. Si fa notare per un tiro che esce di poco alla destra di Carnesecchi, poi Kolasinac lo anticipa nella sponda che porta al 2-1 dell’Atalanta. SPENTO.
MUSAH 6 – Il suo compito è sempre lo stesso: dare copertura a Emerson Royal che non sa difendersi da solo. Si limita a eseguire gli ordini di mister Fonseca. LINEARE. (Dal 90′ CHUKWUEZE S.V.).
PULISIC 6 – La prima occasione della partita è sua: un tiro in diagonale che viene respinto da Carnesecchi. Un problema fisico lo costringe ad arrendersi dopo appena 38 minuti. ACCIACCATO. (Dal 38′ LOFTUS CHEEK 6.5 – Non lo si vedeva così in forma dai tempi di Pioli. Oggi salta gli uomini e crea superiorità come se fosse la cosa più facile del mondo. Gli manca il guizzo per far male agli avversari. PREPOTENTE).
LEAO 6.5 – Confeziona un bell’assist per Morata, ma anche oggi non basta per essere decisivo. Ci si aspetta sempre qualcosa di più. STIRACCHIATO.
MORATA 7 – Segna una prima volta a giro, ma è fuorigioco. Pochi minuti dopo mette in rete e dà la speranza di poter fare risultato a Bergamo. Speranza che dura ben 86 minuti, ma poi muore e neanche per ultima. CONCRETO. (Dal 78′ ABRAHAM S.V.).
ALL. FONSECA 6 – Il Milan gioca alla pari con un’Atalanta in stato di grazia ed è battuto solo per due calci d’angolo in cui si poteva prestare maggiore attenzione. Non c’è tanto da recriminare al mister, però la parte alta della classifica si allontana sempre di più. BATTUTO.
LEGGI ANCHE – Atalanta-Milan, le formazioni ufficiali: confermato Musah a destra